U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx

U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx U ASSN 42 NERA taglia UOMO PELLE S POLO POLACCHINI STANLEY PqrAPx
42 taglia ASSN UOMO PELLE POLO U STANLEY NERA POLACCHINI S
:: SCIENZA E CULTURA ::
POLACCHINI PELLE 42 taglia U NERA STANLEY UOMO POLO ASSN S Qualche nota su "Morte di una falena" di Virginia Woolf

Uomo Similpelle Bicolore A Punta M032 Con Vino Brogue Moda Elegante Italian Tan Lacci Scarpe rrqwBpznxd
Francesca Civerchia

28-06-2018

Da poche settimane è riemersa la magia di una prosa capace di toccare inaspettate profondità e brillare di luce propria. Lo stile, il ritmo, la leggerezza, l'eleganza, tutto concorre alla scoperta dei fili che legano il piccolo al grande, il più piccolo essere vivente all'universo.
Stiamo parlando di "Morte di una falena" di Virginia Woolf nella nuova traduzione di Anna Nadotti, appena pubblicata da Biancamano 2, il blog di Einaudi.
Un testo che precede di poco il suicidio della scrittrice e che sembra preannunciarlo dall'alto di una visione in cui letteratura e vita appaiono miracolosamente fuse, con il risultato di un distacco olimpico che rende accettabile lo spegnimento di un'energia vitale. Di energia si parla fin dall'incipit del brano, a partire dalle larghe inquadrature di campi appena arati bagnati di rugiada, che sembrano avanzare dalle colline come qualcosa di vivo, o come il volo nero dei corvi che dispiegano nel cielo una ragnatela fitta di nodi quasi elastica, pronta a raccogliersi sugli alberi per punteggiare di nodi neri la sommità dei ramoscelli.
Stivale Dimensione antiscivolo antiscivolo invernale da uomo Stivaletti Jincosua Blu EU 46 Colore qzSfTHW Ne esce un quadro palpitante dove la natura esibisce forme, colori e movimento in un dialogo immaginato con la vitalità declinante di una falena prossima a morire.
La descrizione della falena diurna sottolinea la natura ibrida dell'insetto, lontano tanto dalla solarità della farfalla quanto dall'oscurità della falena notturna abitatrice delle notti autunnali.
Mentre la vita si svolge in tutta la sua potenza fuori dalla finestra, al suo interno la piccola falena sbatte inutilmente contro il vetro, e la scrittrice – e un "noi' non meglio precisato – ne osservano con un misto di freddezza scientifica e di commozione il volo anticamera della morte. E non è solo umano lo sguardo che segue gli ultimi momenti della falena, bensì sembra che i campi stessi, i cavalli, i corvi assistano a questo evento, fermando la loro corsa vitale in una momentanea immobilità, testimoni del sottile passaggio dalla vita alla morte, accogliendo nella loro energia universale quella minuscola di un minuscolo insetto, riconoscendo ad esso lo stesso fulcro energetico, sicché risulta folgorante la definizione della falena come "una perla di pura vita [...] rivestita di piume e lanugine".
L'ultima danza della falena si conclude necessariamente con la morte e attesta la parabola inevitabile di ogni creatura vivente. L'insetto, indicato dalla Woolf con un pronome maschile e non neutro, in contraddizione con la lingua inglese, come rileva la traduttrice in una sua nota al testo, è colto nella sua immobilità finale, in una sorprendente "dignitosa e stoica compostezza", si fa metafora della precarietà umana e presagio dell'approssimarsi della morte per la stessa Woolf, testamento ed estrema testimonianza al mondo, pur amato dalla scrittrice, ma non sufficiente a garantirle la vita, prima dell'ultima lettera al marito Leonard.
A noi resta questo gioiello di prosa, impreziosito da uno stile elegante che non perde mai il contatto con la concretezza di un particolare, per poi volare alto verso una visione universale che tutto avvolge in un ritmo dato dal passaggio fluido tra gli elementi costitutivi del brano: le zampette della falena, la sua disperata quanto vana lotta per la vita, lo stupore della persona che l'osserva e racconta in prima persona, la scrittrice stessa, la matita con cui tenta di risollevare l'insetto, i grandi spazi esterni pulsanti di vita e partecipi di un accadimento insignificante ma parte di un tutto. Un esempio altissimo di letteratura del Novecento che si spera possa rimanere godibile anche per le generazioni del nuovo millennio.


Horze Nero uomo Stivali equitazione nero da qYHvqwPxr
invernali Dachstein scarpe uomo da Tile Gunmetal Turkish x01qw4Bz
Dr Unisex 1460 Black adulto Greasy Stivali Martens rFrn6qIfw
Pontediferro.org Il settimanale della Capitale. Notizie dal Municipio XI e dal quartiere Marconi di Roma
Politica | Scarpe crescente 2"Taller Hasarah da 9 in da Altezza Fashion Elevatore pelle Nero lavoro Lace up Stringate Mocassino Dimensione Nero Soletta rimovibile Scarpe MUS uomo Oxfords Color 7dxdwU | Economia | Esteri | Scienza e cultura | Città e quartiere | Attualità | Confronti | Calandrino | J598655 Sprint Merrell Praline Blast Praline vz1TTXgqP | Galleria fotografica

Testata registrata presso il Tribunale di Roma Nr. 448/2002 del 23/07/2002 - Anno di fondazione: 2002 - Pubblicato a Roma, via E. Barsanti, 25
Direttore: Giorgio Frasca Polara
PK Uomo Tubular Scarpe X da Blau Ginnastica adidas Z4zwEqE Proprietario: Giuseppe Visone - Webmaster: Emiliano Antonelli, Giuseppe Visone, Marco Stirparo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni Chiudi